Enologo

L’enologo dell’azienda è Andrea Matrone, laureato in Enologia presso l’Università degli studi di Firenze, che dopo aver fatto numerose esperienze di lavoro in Campania, Sicilia, Australia, Nuova Zelanda e California, nel 2014 decide di tornare a Boscotrecase.

In pochi mesi, insieme al cugino Francesco Matrone, notaio con la passione per l’agricoltura, fonda Cantine Matrone, ristrutturando un’antica cantina di proprietà di famiglia e prendendo in conduzione alcuni vecchi vigneti (quasi abbandonati) della zona.

Successivamente iniziano i lavori per l’impianto dei vigneti sui terreni di famiglia.

Il progetto Cantine Matrone, che lega a doppio filo la famiglia Matrone con il proprio Territorio, è orientato fin da subito alla riscoperta della vocazione vinicola territoriale, in particolare con la cura dei lavori in vigna, infatti i vigneti sono condotti in prima persona, inoltre il lavoro di vinificazione è piuttosto semplice e tradizionale.

 

Per questi motivi arriva nel 2016 la decisione di iscriversi alla F.I.V.I. (federazione italiana dei vignaioli indipendenti), federazione che ha l’obiettivo di porre la figura del vignaiolo, con il suo legame al territorio, al centro del mondo-vino.